Forum: NonSoloMoto -> Promemoria - da leggere attentamente

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=38932&forumid=1


© MinaVagante :

14/8/2005 12:08
 Ho notato che ultimamente si ricorre sempre più soventemente alla "uppata" dai propri topic, per metterli in cima alla lista dei topic recenti e per dare maggior risalto agli stessi.
Lo trovo un modo assolutamente incivile, sintomo di una profonda maleducazione atta a prevaricare gli altri a favore di se stessi.
A questo punto se tutti "uppassimo" i nostri topic per far fronte alle "uppate" degli altri e mantenere i nostri diritti, si creerebbe un immenso caos.
Perciò, prima che il fenomeno tenda a degenerare, le uppate dei topic non saranno più permesse salvo per comprovati motivi di necessità.
Gli iscritti sono pertanto pregati di non ricorrere a questo metodo scorretto e maleducato.
Gli amministratori del sito e i moderatori dei vari forum sono perciò pregati di cancellare qualsiasi tentativo di uppata.

© MinaVagante :

14/8/2005 12:12
 Forse per maggiore chiarezza bisognerebbe dare una definizione di "uppata".
Tipo quando l'autore di un topic immette post successivi nello stesso thread con l'unico scopo di metterlo in rilievo............... , o cose simili

© MinaVagante :

25/11/2007 9:30
 Copio - incollo le affermazioni che ho scritto su
QUESTO thread, invitandovi a ragionare bene prima di porre in atto alcuni atteggiamenti che sono diventati di uso comune



Citazione:

basta cazzeggi sui forum, con l'esclusione del Manetta Bar, dove un cazzeggio moderato è sempre ammesso

basta prendere di mira i neo arrivati e/o le persone che in genere fanno capire di lasciarli stare: se è un diritto di tutti lanciare una battuta scherzosa, è un diritto di tutti anche il fatto di non voler scherzare con gli altri

basta con le insinuazioni su cose capitate, con le cose mezze dette, con le allusioni a disguidi passati

insomma, dobbiamo mettere un po di ordine perchè questo forum non è di quelle poche persone che vogliono a tutti i costi prendere per il culo qualcun altro, ma è di tutte quelle persone che vogliono collegarsi e passare serenamente un po di tempo in un forum che, ricordo a tutti, E' UN FORUM DI ARGOMENTO MOTOCICLISTICO, nel quale è ammesso anche qualche off topic

Prego gli amministratori e i moderatori in primis di ricordarsi questo e di utilizzare i poteri in loro possesso per reinstradare il forum verso un binario più consono allo scopo di questa comunità

Vorrei essere messo in condizione di non intervenire perchè, come sempre, quando intervengo lo faccio con l'accetta


Citazione:


è una questione di rispetto
di rispetto verso coloro che non vogliono essere presi in giro da persone che non conoscono
di rispetto verso coloro che vogliono seguire il forum ma non possono leggere decine di pagine di cazzate senza senso, scritte a beneficio esclusivo di quelle poche persone che le alimentano
senza voler togliere niente a nessuno in quanto a divertimento, fruibilità del servizio e la possibilità di distendersi un po i nervi leggendo o scrivendo qualche cosa di piacevole, e che magari appartiene a quel mondo che ci accomuna: il MONDO DELLA MOTOCICLETTA, NON QUELLO DEL TAGLIO E DEL CUCITO



Citazione:

perchè?
ho forse scritto che è vietato cazzeggiare in tutto il forum?
il manetta serve appunto per il cazzeggio, per fare in modo che gli altri forum ne siano salvaguardati

ripeto ancora, non è un problema di cazzeggio, ma di rispetto verso gli altri



Citazione:

allora per te la normalità sarebbe prendere ferocemente per il culo uno che non si conosce, deridere qualcun altro che chiede un consiglio tecnico o dare dello scemo a qualcun altro che vende qualche cosa?

negli ultimi tempi abbiamo passato troppe volte il limite del buon senso, in un lento ma costante degenerare

è ora di darci tutti quanti insieme una calmata



Citazione:

voglio specificare bene che il mio non è assolutamente un attacco contro una singola persona, ed esigo che nessuno attacchi direttamente qualcun altro a seguito di quello che ho scritto

la mia è una osservazione di carattere generale, che coinvolge in genere le persone qui iscritte

i fatti dell'altro giorno, riguardanti l'utente che si è scazzato rappresentano solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Vaso che era già bello pieno di suo da tempo.

Riguardo il fatto specifico, osservo solo che, a fronte di una accoglienza certamente riprovevole, la reazione è stata assolutamente fuori luogo ed esagerata



Citazione:

cerchiamo però di non esagerare dall'altra parte
non prendiamoci troppo sul serio, e non prendiamo troppo sul serio questo sito, che rimane pur sempre un luogo di svago

l'importante è riuscire a mantenere quella giusta misura che permette a tutti di divertirsi senza nuocere all'animo di qualcun altro



Citazione:

c'è una regola che regna sovrana: è la regola del buon senso
all'interno di questa c'è il rispetto reciproco, il rispetto dei ruoli e la libertà di espressione, finchè questa non lede altre persone



Citazione:

se ci sono topic aperti per un po di cazzeggio, cazzeggiate (però ogni tanto scrivete anche qualche topic serio, magari di argomento motociclistico, eh)
quello che mi fa incazzare è veder mandare in vacca (scusa, Toro) un topic serio con il cazzeggi



Citazione:

Citazione:

quello che mi fa incazzare è veder mandare in vacca (scusa, Toro) un topic serio con il cazzeggio


© boltz :

21/12/2007 11:31
 A seguito della spontanea ammissione che l'utente mezzasega e' un fake (link), la mezzasega e' stata eliminata cosi' come il blocco all'IP.

Utenti fake non sono tollerati, soprattutto se vengono usati per fare casino sul forum, e dato che al 99% un fake serve a quello, fatevi due conti. Se scoperti, verranno eliminati e si valutera' se prendere ulteriori provvedimenti contro il creatore del fake. Pubblica e spontanea confessione sara' sempre considerata circostanza attenuante.

lo staff

© boltz :

11/2/2008 22:08
 Ritengo valga la pena richiamare questo ammonimento del sommo boss e padrone (leggetevi, con attenzione, i suoi primi due post)

Dalle FAQ:
Citazione:


Un altro comportamento poco corretto e' quello del cosiddetto 'up' dei thread: ovvero postare qualcosa in risposta ad un argomento (tendenzialmente scritto da se stessi) per farlo risalire nell'elenco dei post piu' recenti e/o in prima pagina al fine di ottenere maggiore attenzione. Questa tecnica e' deprecata per il semplice motivo che se tutti facessero cosi' i contenuti diverrebbero illeggibili. Quindi, come regola, l'Up dei post e' proibito se non in in casi di particolare urgenza e dopo aver richiesto autorizzazione agli amministratori/moderatori del sito. E' tollerabile un up con frequenza non maggiore di una volta alla settimana.


[ Modificato da boltz 11.02.2008 - 22:10 ]

© zakka76 :

27/2/2008 15:41
 Salve gente!
Ho trovato questo articolo sulla definizione di Diffamazione Online.
Trovo che sia fondamentale per chi frequenta forum come il nostro conoscere l'argomento almeno superficialmente.

L'articolo è breve e chiaro...quindi leggete e meditate!

Salùt!

© Miki :

19/3/2008 14:34
 Siccome ultimamente è successo più di una volta che sia apparsa la dicitura

"[serio]"

in titoli di topics invece palesemente tendenti al (discutibile) umorismo o comunque al cazzeggio, vi invito a riflettere sul fatto che siamo su un forum di motociclisti, e l'uso di quella parola a scopo ludico o per attirare l'attenzione sul proprio thread è quantomeno discutibile.

Sappiate quindi che qualsiasi thread usi questa dicitura in maniera sconsiderata sarà cestinato senza avvertimento.

© boltz :

6/8/2008 15:11
 Quando leggo [serio] (o simili) nel titolo di un topic, penso immediatamente a qualcosa di serio, veramente serio, cioe' un dramma, una tragedia, ecc, e mi si chiude la bocca dello stomaco.

Poi sono molto felice se vedo che in realta' [serio] indicava qualcosa del tipo: niente cazzeggio su questo topic . Meglio cosi', ovviamente, ma il titolo mi ha fatto pensare al peggio. La parola "serio" ha una sua ambiguita', che puo' essere fuorviante.

Invito tutti a evitare tag di questo tipo nei titolo, cosi' come parole chiave tipo "serio", "abbattuto", "tragedia" e simili, tranne che siano veramente appropriate (e spero di non leggere mai questi topic).

Ne abbiamo gia' parlato in passato: da fastidio vedere andare in vacca (scusa toro) un topic che e' nato serio, ma spero che per evitare questo non servano tag speciali sul titolo, bensi' sia sufficiente l'intelligenza dei banditi. Il buon senso dovrebbe far capire che su alcuni topic il cazzeggio e' benvenuto, su altri e' inopportuno, in alcuni e' assolutamente da evitare. I moderatori hanno ampio mandato di stimolare tale intelligenza :-)

Se proprio ritenete, potete specificare che desiderate risposte in tema e niente cazzeggio nel corpo del post, piuttosto che nel titolo, ma spero che anche questo non sia veramente necessario.

Non prendete questo post come una cazziata, tanto piu' diretta a chi ha aperto recentemente post con questo [tag], perche' non lo e'.


[ Modificato da boltz 31.08.2008 - 10:43 ]

© boltz :

23/10/2008 13:07
 Ultimamente c'e' stato un proliferare di topic che contengono solo un titolo e un link ad una pagina web, ad esempio una notizia apparsa sulla stampa ovvero un link ad una pagina bizzarra.

Per cercare di mettere un po' di ordine nel manetta, ho aperto un topic apposito nell'Osteria al Curvone.

Siete invitati a usare quel topic per aggiungere i vosti link e/o le vostre notizie di attualita' invece di aprire nuovi topic nel Manetta, esattamente come gia' avviene per video e immagini e barzellette.

Va bene postare link e/o notizie che hanno a che fare direttamente con la community (cioe' di argomento motociclistico e affini) a patto che siano accompagnati da una descrizione, anche sommaria.

Per esempio:
NON va bene:
Citazione:

guarda qui


invece e' ok
Citazione:

Guarda qui, c'e' un interessante articolo sull'uso dei cellulari durante la guida in fuoristrada


Al solito, i moderatori vigileranno e sposteranno i post nel topic di cui sopra dove necessario, ovvero cestineranno il post se non hanno voglia di spostarlo.

Grazie per la collaborazione.
Lo staff

© Sir_J :

23/3/2009 17:30
 Chiedo a tutti la cortesia di postare le domande tecniche sull'apposito forum tecnico.
Ricordo che Manetta Bar e' dedicato a tutto tranne che ad argomentazioni riguardanti la tecnica e la manutenzione della moto.
In questi giorni sono stato infatti costretto a spostare numerosi topic nel posto giusto e, con lo stipendio che mi passa Mina, non rientro nelle spese.
Grazie per la collaborazione
;-)

© Miki :

22/10/2009 18:16
 Citazione:

siamo su manetta, non sul tecnico


Ecco un buon spunto di discussione.
Niente di personale, eh, ma lo colgo al volo.
Il fatto che si sia sul manetta e non sul tecnico, non è una buona motivazione perchè chi scrive si debba aspettare solo risposte stupide o off topic, si stia parlando di auto, moto o orologi a cucù.

Letta così sembrerebbe che questo forum sia deputato unicamente a sparare stronzate senza connessione l'una con l'altra, su ogni discussione ed eventualmente ad opera di egocentrici, postatori compulsivi, utenti bisognosi di considerazione e via dicendo.

Credo invece che molti si dimentichino che il manetta è nato (guardare sopra il subforum) come:

Un bar virtuale dove incontrarsi e dire la propria. Un posto adatto per i nuovi aspiranti banditi per entrare a far parte della community

Credo che il concetto sia abbastanza chiaro: il manetta non è l'immondezzaio del sito, ma solo un forum un po' meno specifico.

Il fatto che stia prendendo piede un'opinione diffusa quanto sbagliata sull'uso di questo forum non potrà che avere come conseguenza una stretta dal punto di vista della tolleranza di certe situazioni che purtroppo stanno diventando abituali, svilendo di fatto il sito stesso e scontentando numerosi utenti, che non mancano di farcelo notare in pubblico e in privato.

E questo fa pensare, in quanto basterebbe un po' di autocontrollo e di rispetto degli altri per vivere insieme senza grosse incomprensioni.

[ Modificato da boltz 02.11.2009 - 15:46 ]

© boltz :

23/10/2009 11:18
 Citazione:

Questo da altrettanto fastidio, suggerisco di rilassarsi di più, se non avete voglia di leggere 1,2,3,4,5 pagine di cazzate basta cambiare sezione oppure non digitare www.bandit.it (entrambi le cose non obbligatorie).

Visto che e' di moda, prendo spunto anche io da questa frase per aggiungere il boltz-pensiero (come in altri casi, sto prendendo solo spunto, non criticando chi ha scritto ;-) )

Non vorrei passasse il messaggio che il cazzeggio e' vietato oppure mal visto nel manetta: non e' cosi', per niente. Se questo fosse un forum di bacchettoni, dove si puo' parlare solo di moto, senza battute, senza cazzatine, non avrebbe dato vita alla comunita' che conosciamo: io stesso non credo lo frequenterei tanto. Il punto e' trovare un equilibrio. Ribadisco: un cazzeggio ragionevole e' tollerato e anzi ben accetto.

Bene, a mio parere, condiviso da moderatori e staff, il cazzeggio attuale e', a volte, non ragionevole. E' vero che e' fastidioso sentire la maestrina che richiama all'ordine la classe, ma vi garantisco che e' oltremodo fastidioso per la maestrina richiamare all'ordine, una, due, dieci volte, soprattutto tenendo conto che non e' una classe di scolaretti, ma di persone adulte. Se il richiamo viene fatto, c'e' un motivo: se non capite il motivo, allora puo' essere che il motivo sia il TUO comportamento. Pensaci.

Ribadisco ancora: non stiamo assolutamente vietando il cazzeggio, solo cercando di ricondurlo a livelli ragionevoli.

Tanto per chiarire, e' invece assolutamente vietato qualsiasi tipo di attacco personale, a prescindere. E ne abbiamo visti parecchi ultimamente: su questi non vi sara' alcun tipo di tolleranza.

© MinaVagante :

16/11/2009 20:00
 Inizio con l'enunciazione di alcuni corollari

- la vita reale è quella che scorre al di fuori della porta e/o della finestra della stanza dove in questo momento stai usando il pc per navigare su internet

- all'interno di una comunità virtuale è statisticamente probabile che nascano dissidi e dissapori portati dal fraintendimento e dalla strumentalizzazione di frasi scritte, sopratutto tra persone che non si conoscono direttamente, ma solo attraverso le parole scritte su una tastiera

- nella vita reale ci sono tanti di quei cazzi, che le baggianata scritte su un forum dovrebbero far sorridere invece che imbestialire

- considerando la probabilità di creare il caos anche attraverso una comunicazione a distanza, è necessario instaurare una struttura di controllo che possa in qualche modo restaurare un ordine almeno apparente

- questo non è un sito libero, ma la casa di coloro che lo frequentano. Nessuno in casa propria si porta la spazzatura o espleta i propri bisogni corporali in salotto, anche quando ci sono ospiti

- se qualcuno pensa che i corollari enunciati in precedenza non siano corretti, prima di partecipare ulteriormente a questa comunità è pregato di passare da casa mia. Provvederò quindi a donare all'interessato una tazzina e un cucchiaino affinchè possa recarsi a Singapore e con tali mezzi iniziare a svuotare l'Oceano Indiano, il Mar Cinese Meridionale e l'Oceano Pacifico, perchè tra qualche mese vorrei ritornare a Singapore e mi dicono che nei canali c'è l'acqua alta.

Detti i corollari, non sopporto che qualcuno qui scriva:
-ma tu non sai chi sono io
-ma lui non sa chi sono io
- mai io queste cose le so perchè è dal 1921 che le faccio
-ti spacco le ossa delle dita e ci gioco a shangai
- ecc ecc

anche perchè lui non saprà chi siete voi, ma anche voi non sapete chi è lui
e che magari lui queste cose le fa dal tardo medio evo e che è campione mondiale di stendere i rinoceronti a calci in culo

detto questo, ricordo a coloro che ci frequentano da poco, o a coloro che non si ricordano o che fanno finta di non ricordarsi che questo sito è di proprietà di un privato, gestito da privati, non ha nessun introito finanziario di nessuna natura, che tutti coloro che prestano qualche opera a favore di tutti lo fanno senza guadagnare niente, ma anzi spendendo del loro

E CHE SUZUKI ITALIA QUI NON CENTRA NIENTE


e adesso andate a lavorare, barboni, che noi non siamo mica qui a pettinare le bambole

© boltz :

21/4/2011 15:24
 Se per caso questo fosse sfuggito a qualcuno, e' bene che se lo rilegga.

boltz,
Citazione:


Utenti fake non sono tollerati, soprattutto se vengono usati per fare casino sul forum, e dato che al 99% un fake serve a quello, fatevi due conti. Se scoperti, verranno eliminati e si valutera' se prendere ulteriori provvedimenti contro il creatore del fake. Pubblica e spontanea confessione sara' sempre considerata circostanza attenuante.

lo staff

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=38932&forumid=1