b650 2007 - perde colpi: [risolto: filtro benzina sporco] : [FT] Motore e alimentazione : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Barone : 7/11/2023 9:08

il filtro a calza esterno è il n. 15 dello schema, mentre al n. 8 corrisponde il pezzo con filtro interno in rete metallica, da pulire accuratamente.
Barone : 7/11/2023 9:03
Purtroppo il tuo meccanico non conosce bene questa moto... smontando il gruppo pompa completo, il filtro c'è, eccome... anzi ce ne sono ben due!
Come ti ho detto quello a calza, esterno, che anche un cieco vedrebbe, ed all'interno del depressore, non visibile se non sai che c'è, un ulteriore filtro a rete metallica.
La procedura di pulizia è quella già scritta sopra.
Nella remota ipotesi che sia realmente il singolo componente elettrico della pompa ad essersi danneggiato, lo prendi su ebay con una spesa tra 30 e 60 euro.
lupo : 6/11/2023 23:52
Io ho lo stesso problema sul mio bandit 1250 del 2007, ma il meccanico mi ha detto che non ci sono filtri benzina da pulire e ha ordinato una nuova pompa, After market, 180 euri. È lui che non ne sa?
wkowalski : 6/11/2017 15:43
blueyes,
Citazione:

Al primo tentativo mi è venuto un colpo perché la moto non si avviava


...e mi avrai tirato qualche maledizione :-)
se in 70 mila km non si è mai intasata, sei fortunato... a me è successo due volte e alla fine si è rotto il motorino.

ciao

WK
blueyes : 4/11/2017 15:15
Lavoro fatto! Al primo tentativo mi è venuto un colpo perché la moto non si avviava e quando ci riusciva borbottava a 500 giri e si spegneva. Ho smontato e rimontato tutto ed è andata alla perfezione! :-D
Venendo alla pulizia vera e propria, devo dire che sia il serbatoio che il retino sembravano immacolati. Ho spruzzato lo spray per corpi farfallati all'interno e poi soffiato in entrambe le direzioni col compressore, ma di morchia ne è venuta fuori ben poca. Anche ad occhio riuscivo a vedere il retino direttamente e schifezze non ce n'erano. Meglio così, si vede che la benzina dalle mie parti è particolarmente pulita. :-)
wkowalski : 2/11/2017 12:31
blueyes,
Citazione:

Leggo sul famigerato tutorial texano che ha tolto anche il regolatore di pressione, che però sul manuale di officina dicono assolutamente di non rimuovere e che da quanto capisco non ha nessuna retina dietro...corretto? Posso tenerlo montato


puoi tranquillamente smontarlo, così pulisci meglio. Non so perchè dicano di non smontarlo... magari prima di rimontarlo ungi leggermente gli oring con wd40 o olio motore... ma questo vale sempre per tutte le giunzioni con oring.
Il pezzo che ti interessa lo trovi evidenziato sui disegni postati qualche messaggio fa. Cerca di capire bene da che parte va la benzina, quindi spruzza il solvente nel senso opposto, tappando alcuni fori in modo che l'effetto sia il massimo. Usa uno straccio bianco, così capisci se e quanto sporco c'era dentro. Ovviamente il tutto all'aperto, con guanti e occhiali e cercando di non respirarlo, quella roba è nociva e molto infiammabile.

A 70 mila km io un motorino di riserva me lo porterei dietro... il mio si è rotto a 80 mila e non è stato divertente.

ciao

WK
blueyes : 31/10/2017 12:08
In questi giorni mi accingo a fare per la prima volta in tutta la vita del Bandit (10 anni e 69.000 km) la pulizia del famigerato retino. Premetto che non avverto muri a salire di giri o problemi di erogazione, però come già segnalato ogni tanto il minimo è ballerino e comunque dopo tutto questo tempo la manutenzione è d'obbligo.
Ho già smontato la pompa in passato e pulito il macro filtro a "bustina di te", ma lo smontaggio completo della pompa mi manca. Leggo sul famigerato tutorial texano che ha tolto anche il regolatore di pressione, che però sul manuale di officina dicono assolutamente di non rimuovere e che da quanto capisco non ha nessuna retina dietro...corretto? Posso tenerlo montato?
Per il resto ho lo spray per corpi farfallati ed il compressore ad aiutarmi. Altri suggerimenti da chi è pratico del lavoro?
sbando : 1/8/2015 20:43
Successa cosa analoga sul b65 k5 probabilmente per dell'acqua nel carburante (distributore bastardo in francia o spagna). SOLUZIONE: ho semplicemente svuotato il serbatoio, cambiato il filtro benzina (fortunatamente il k5 non ha la pompa benzina) e svuotato per sicurezza anche le vaschette dei 4 carburatori (sotto ogni vaschetta ci sono dei rubinetti di scarico con apertura a vite). Operazione abbastanza semplice che ha risolto il problema. Costo filtro benzina 13 euro
nikon : 9/3/2015 15:01
domani porto la mia a fare il tagliando e faccio pulire per la 2a volta serbatoio e pompa benzina
Stufo76 : 9/3/2015 10:08
Risolto!
Ovviamente era la famigerata retina metallica!
Il meccanico l'ha grattata bene con l'estremità spellata di un cavo d'acciaio freno/frizione, e l'ha pulita bene con un prodotto aggressivo tipo viakal, perché con il solo carb cleaner le incrostazioni non venivano via :-o
Per la cronaca, le foto del forum texano ingannano, perché la retina metallica in realtà... sono due retine, una a dx e l'altra a sx, rettangolari, di circa un centimetro sul lato lungo, ai lati del foro circolare dove si vede inserire il cavo elettrico spellato.
Complimenti all'ingegnere che l'ha progettata: una vera merda :-x
Ora se apro la moto sale di giri regolare e piena, anzi ad essere sincero le prime volte mi sono spaventato, non ricordavo avesse così tanta accelerazione :-o segno che la stramaledetta retina fa calare le prestazioni anche prima che il difetto si renda evidente e la moto vada a singhiozzo.
E' anche sparita una leggera irregolarità nelle marce alte a filo di gas, che pensavo fosse congenita (vedi T.R.E.) e invece no, era sempre quella retina.
L'ho già detto che è stata progettata di merda? :-x
Il meccanico mi è sembrato onesto, 70 euro in tutto, compresa la pulizia del serbatoio dai puntini di ruggine (il filtro di ricambio l'ho preso io, 30 euro).
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