[FT] Impianto Elettrico : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Voodoo78 : 9/6/2005 11:34
Sono finalmente tornato su strada...
Sono riuscitto a trovare un sostituto per il mio generatore di segnali che era definitivamente andato.
Praticamente funzionava tutto: centralina, candele, motorino avviamento, i vari relè e le bobine (verificate col tester) ma quest' ultime non ne volevano sapere di scoccare scintilla alle candele.
Insospettito da ciò, ho verificato col tester il generatore di segnali (pick-up) al relativo connettore, ed ho constatato che non dava nessun tipo di valore in ohm. Il valore corretto (come da manuale) è tra 80-120 ohm, per cui ho dovuto sostituirlo. Il pick-up si trova nel carterino sx che va aperto. Comprate già un pò d'olio che andrà inevitabilmente perso dal carter, ed una guarnizione (io però ho usato il silicone rosso per motori). Una volta a perto il carter lo troverete subito: è un cubettino nero con due fili che escono. Una volta sostituito la moto è partita al primo colpo.
Credo che i banditi a cui si sia rotto il pick-up si contino su una sola mano...non ho capito ancora come possa essersi bruciato in quanto è un elemento che ha la sola funzione di "leggere" la posizione dell'albero motore e quindi dei pistoni, per trasmettere questa info alla centralina che poi provvede a comandare le bobine.
Mah...un altro capitolo de "I misteri del B4".
L'importante è esser tornati a fare curve!!!
:-D :-D :-D

[ Modificato da Rollyzan il 31/8/2005 15:30 ]
Rollyzan : 7/9/2005 15:38
per verificare se è ancora buono o no il generatore di segnali provatelo con un tester. deve avere una certa resistenza elettrica pari a 80 ohm o comunque 80 qualche cosa... :-P se non vi da alcuna resistenza è rotto...
Giuspe : 1/10/2005 12:58
Sono incappato nello stesso problema!
S'è rotto il pickup o generatore di segnali!
E grazie all'esperienza di Voodoo78 ho risolto tutto rapidamente! ;-) Grazie!!!

Elenco i sintomi del mio caso...onde aiutare qualche altro bandito sfortunato!

La mattina (o dopo un pò di ore di sosta) la moto non voleva mai partire con il pulsante. Il motorino frullava, la tensione alla batteria era giusta, puzza di benzina...
Sembrava ingolfata!

Però al primo tentativo di partenza "a strappo" si accendeva subito, e poi partiva tranquillamente con "start" e andava benissimo.

Fate molta attenzione se avete questo stesso problema, perchè se la moto inizia a non partire subito nemmeno "a strappo" vuol dire che il pickup sta per dirvi addio!

M'è capitato l'altro giorno! Prendo la moto per andare all'univ. a fare l'ultimo esame...e lei fa i capricci! Parte al quarto tentativo a strappo!
Risultato: dopo l'esame la moto non è partita più!

Non arrivava corrente alle candele...
Dopo aver provato quelle esterne (1a e 4a) ho provato anche la 2a.
Così mi sono levato il dubbio delle bobine! La probabilità che si rompano entrambe contemporaneamente è praticamente nulla! ;-)

Il test sul pickup, sia al connettore della centralina che a quello più in basso, mi ha dato come valore 0, ovvero nessuna indicazione!

L'ho sostituito con un'altro e la moto è partita semplicemente sfiorando l'avviamento elettrico! :-D
utente inattivo : 3/2/2007 20:11
:hammer: Vi prego di aiutarmi !!!!Ho comprato la mia Bandit 400 usata ad agosto e da allora sto tribulando come un cane per accenderla!! Ho cambiato le candele,ho provato a spingerla,che fatica!!! e non si accende ancora ,adesso ho letto fra i vostri consigli di guardare le bobine e sono sceso in garage a guardare se presentano qualche difetto a vista poi quando provo ad accenderla aspinta oppure con i cavi della maccjhina in aggiunta,spara da far paura dalla marmitta e fa anche fiammate facendo fuggire figlio e moglie adddetti allo spingere.Vi prego può essere solo colpa delle bobine o può essere altrjo ??? :-? :-?
TeddyBear : 3/2/2007 20:52
Come ha detto voodoo controlla anche il pick up con il tester posizionato in ohm se e' buono ti segnera' tra gli 80 - 120 ohm, se non segna nulla vuoldire che e' andato.Il connettore lo puoi trovare sotto la sella pilota vicino alla batteria oppure segui i cavi che fuoriescono dal carter sx fino ad arrivare al primo connettore.
Poi ti consiglio anche di verificare tutto l'impianto elettrico(nel caso ci sia qualke filo sbucciato che fa massa sul telaio)
anche la mia non va piu' ma dopo aver testato il tutto sono arrivato alla conclusione che la mia centralina e' andata....e sono in attesa di trovarne una...
Giuspe : 4/2/2007 11:06
Ciao Demon! Benvenuto! :-) (Presentati nel forum New Entry...è la regola su questo sito)

Il problema può dipendere tra 4 cose:
- bobine
- centralina
- raddrizzatore/raddrizzatore di corrente
- carburazione

Dovresti verificare se le candele fanno scintille con regolarità...
Visto che la moto spara fiammate dallo scarico...escluderei il pickup visto che o funziona o no, in quest'ultimo caso la corrente alle candele non arriverebbe mai.

Se le candele fanno scintille a tratti...o sono troppo fioche... devi controllare le Bobine (ti invio un file via email...con le istruzioni).
Se le bobine sono buone...e le scintille vengono a tratti i troppo fioche...molto probabilmente è la centralina.

Prima di dire questo però...conviene anche controllare il raddrizzatore/regolatore di corrente.

Se invece, le scintille e bobine sono regolari...sarà il caso di controllare la carburazione.


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Di dove sei???
Magari c'è qualche bandito dalle tue parti...che può aiutarti! ;-)
carlokk : 16/11/2023 12:45
ciao,qualcuno sa darmi una dritta su come reperire centralina e pick up 32900-10d60? aiuto

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